‘La pandemia si poteva evitare’, recita il report pubblicato da una commissione di 13 esperti indipendenti incaricata dalla stessa Organizzazione mondiale della sanità, visibile qui. Secondo questo rapporto l’’OMS, la Cina e tutti gli stati avanzati hanno contribuito non poco alla diffusione e alle conseguenze anche economiche, causate dall’epidemia globale.
Su editorialeildomani.it troviamo il commento di Francesco Zambon, il ricercatore dissidente e dimissionario dall’OMS proprio per aver denunciato le omissioni e la censura operata sulla sua relazione sulle modalità di gestione della pandemia. “Il rapporto dà delle fantastiche randellate all’OMS. Sono felicissimo” dichiara “a partire dal titolo “COVID-19: Make it the Last Pandemic”, che rispecchia perfettamente il messaggio del mio lavoro: le epidemie ci saranno sempre, sta a noi evitare se saranno catastrofiche o meno”. Mentre le previsioni economiche per il 2021per l'Italia prospettano una crescita già quest’anno.
E si chiude, con il crisma della massima istituzione sanitaria del pianeta, una pagina storta di questo mondo con l’impegno, però, che, la prossima volta, andrà tutto bene.